Il nuovo Social Innovation Center a Bologna.

Un consorzio di coop sociali si ripensa come hub di innovazione sociale metropolitano

La nostra proposta

Il SIC è un consorzio di cooperative sociali di tipo B. Come in molti altri casi a livello nazionale, i consorzi vivono un periodo di crisi e di transizione verso un nuovo modello di azione tutto da definire. 

Il nostro obiettivo era accompagnare il SIC nella definizione di un nuovo ruolo, in un percorso complesso ma indifferibile in grado di traghettarlo verso un nuovo rapporto con il territorio e i soci. 

Come abbiamo lavorato 

Abbiamo accompagnato il consorzio mettendo a disposizione del Presidente e del CdA il nostro contributo operativo e la nostra visione di sviluppo. 

La prima fase del progetto è stata rivolta ad aumentare la conoscenza reciproca delle cooperative. Una seconda fase è stata dedicata sulla gestione di workshop e momenti di elaborazione collaborativa.  

L’ultima fase del progetto è stata incentrata sull’ideazione e sulla prima implementazione del Social Impact Center, che è una modalità del tutto nuova di rapportarsi con il territorio, che favorisce lo sviluppo di innovazione sociale a partire da un’apertura verso stakeholder e utenti che riconoscono il valore della cooperazione sociale. 

Cosa abbiamo prodotto

Abbiamo realizzato una analisi organizzativa di sistema del consorzio, mettendo in evidenza gli elementi di continuità e di aggregazione e le differenze da valorizzare. 

Abbiamo coinvolto tutte le cooperative in workshop LSP per favorire la crescita di una visione condivisa di sviluppo del consorzio. 

Abbiamo supportato la nascita del Social Impact Center, curandone operativamente le prime attività relative ad un ciclo di workshop di design thinking per creare un nuovo servizio per i proprietari nel settore degli affitti brevi. 

Insieme a Emmaboshi, abbiamo curato la realizzazione del nuovo sito https://www.sic.coop/ e alla rivisitazione dell’immagine. 

Cos’è cambiato

Il SIC si è dotato di una nuova modalità di gestione e facilitazione dell’innovazione, un modello basato sul coinvolgimento dei soci e sul rapporto con le esigenze del territorio. Un modello in grado di connettere il consorzio con gli Enti Locali e le istituzioni che si occupano in senso lato del benessere della comunità.   

Il SIC è più consapevole del proprio impatto sul territorio, della varietà dei servizi offerti e delle eccellenze che può offrire, degli ambiti di attività trasversali su cui investire e innovare. 

Andiamo!

Raccontaci la tua storia e l'idea che ti frulla in testa. Siamo tutti orecchie.
Dicci tutto