Bottiglie etiche: un percorso di certificazione.

La trasformazione in Società Benefit e l’accompagnamento alla certificazione BCorp.

La nostra proposta

24 Bottles è un’azienda che si presenta con una filosofia molto semplice: perché continuare a consumare bottiglie di plastica monouso, quando esistono delle alternative che sono comode, belle e funzionali? Le bottiglie di 24 Bottles sono inoltre a Carbon Footprint zero, perché tutta l’anidride carbonica emessa per produrle e distribuirle viene compensata con misure ad hoc.

Nel 2018 questa era ancora una realtà piccola, seppur in grande espansione: senza però dimenticare che l’impresa non è solo massimizzazione del profitto, ci hanno chiesto una mano per non perdere di vista gli scopi “altri”, quelli non immediatamente commerciali, riferibili all’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR). Due gli obiettivi immediati: la trasformazione in Società Benefit e l’ottenimento della certificazione internazionale B Corp.

Una volta raggiunti questi traguardi, diventa però necessario uno sguardo di medio-lungo periodo, con la richiesta di una consulenza strategica per seguire la progettazione e la rendicontazione delle iniziative aziendali ad impatto positivo, così da continuare ad essere, anno dopo anno, sempre un po’ “migliori per il mondo”.

Come abbiamo lavorato

La trasformazione in Società Benefit ha richiesto un percorso di definizione degli scopi e dei valori aziendali, quelli per e con cui l’azienda era nata, ma che sono stati finalmente definiti e formalizzati proprio tramite un percorso misto con interviste, sintesi e rielaborazioni progressive culminate nel nuovo Statuto aziendale e nella Carta dei Valori.

Abbiamo affiancato i responsabili aziendali nella raccolta dei dati relativi ai cinque ambiti del Benefit Impact Assessment, lo standard di valutazione internazionale per l’ottenimento della Certificazione B Corp: Governance, Lavoratori, Comunità, Ambiente, Clienti. Dopo una prima analisi, abbiamo progettato un percorso di implementazione e sviluppo di attività di miglioramento specifiche, occupandoci del percorso di certificazione e degli audit di verifica, fino al conseguimento della certificazione, che ha validità triennale.

La consulenza strategica in ambito CSR è stata fornita direttamente alla direzione, con l’obiettivo di supportare l’individuazione, la scelta e la “messa a terra” di diverse iniziative e attività “benefit”.

Cosa abbiamo prodotto

Nell’ambito di questo progetto, C.O. Gruppo ha seguito il percorso e la redazione della Charter of Value (Carta dei Valori) e del nuovo statuto, sulla base del quale è stata definita la trasformazione in Società Benefit. Abbiamo inoltre sviluppato anche un Codice Etico e un Regolamento aziendale, dando radici solide per la crescita organizzativa.

Il traguardo più importante è stata però la redazione del Primo Impact Report, relativo al 2019, che riporta le principali azioni per la sostenibilità ambientale, economica e sociale, il punteggio ottenuto nello score BIA, i KPI aziendali in ambito CSR e gli obiettivi per l’anno successivo. L’Impact Report, depositato unitamente al bilancio economico-finanziario e ad esso speculare, ha l’obiettivo di rendicontare l’impegno complessivo non economico dell’intera azienda, fissando i target di riferimento per l’anno successivo.

Cos’è cambiato

Oggi, 24 Bottles è una Società Benefit e una B Corp certificata. Negli anni, sono state progettate e messe a regime nuove attività “benefit” a favore di cause, enti e associazioni non profit: tutto questo in un contesto di forte crescita e sviluppo dell’azienda, consolidato grazie anche a percorsi di ascolto e coinvolgimento di dipendenti, fornitori e comunità.

La consapevolezza di essere una impresa che produce valore, non in termini economici ma di impatto complessivo, ha portato anche a una maturazione tra i lavoratori impiegati e un occhio ancora più attento nella scelta di fornitori e partner commerciali, con l’obiettivo di aumentare, anno per anno, l’impatto positivo netto generato.

Andiamo!

Raccontaci la tua storia e l'idea che ti frulla in testa. Siamo tutti orecchie.
Dicci tutto