gruppo

Semplicemente appassionati di cose complesse

Una famiglia di professionisti.

Il principale legame che ci unisce è l’esigenza di facilitare e indirizzare processi di cambiamento con un forte impatto sociale. Essere protagonisti, con i nostri talenti e a nostro modo, di azioni sociali dalla forte connotazione di senso.

Ci unisce la curiosità e la voglia di comprendere meglio i modi con cui i sistemi sociali riescono a raggiungere gli obiettivi, migliorando il lavoro delle persone. Ognuno di noi contribuisce con competenze ed esperienze diverse, solo parzialmente sovrapponibili. Cerchiamo di valorizzare la diversità e la divergenza. Non amiamo i format prestabiliti e le storie già scritte. Crediamo che il gruppo si rafforzi grazie alla capacità dei singoli di individuare specifiche aree di expertise e di ricerca professionale.

Un gruppo di lavoro modulare.

Siamo in grado di mettere in campo nei progetti un ampio ventaglio di sensibilità (manageriali ed organizzative, giuridiche, politologiche), competenze e approccio metodologici (innovazione, gestione del cambiamento, formazione, coaching, facilitazione, design thinking), che vengono messe a sintesi e indirizzate in base alle specifiche esigenze del progetto e del cliente.

Siamo un gruppo aperto.

Aperto alle competenze, grazie ad una rete di collaboratori esterni che attiviamo in base alle esigenze dei progetti. Aperto al contesto, con cui rimaniamo in contatto rimodulando approcci e metodi. Aperto alla nostra stessa storia, potendo collaborare con una rete estesa di professionisti esperti che hanno fatto parte del gruppo e potendo fare affidamento sulle esperienze pregresse. Aperto alle opportunità, con numerose partnership e collaborazioni con realtà simili alla nostra e con associazioni, fondazioni e istituzioni accademiche.

“If you want truly to understand something, try to change it”

Kurt Lewin

Team

Simone Rossi

Partner

Francesca Ravaioli

Partner

Federico Gusmeroli

Partner

Riccardo Crosara

Partner

Giulio Michetti

Partner

Valerio Betti

Consulente Senior

Andrea Giua

Consulente

Mario Di Sivo

Consulente

Michela Bisceglia

Consulente

Fabio Amadei

Consulente

Costanza Barberena Cruz

Consulente

Emma Scarlatti

Consulente

Storia

Più di trent'anni di vita. Siamo ormai maturi, e pronti a ricercare senso in questi tempi difficili eppure così pieni di opportunità.

Cosa vuol dire per noi organizzazione? Ce lo chiediamo da un po'. Da quando un cenacolo di giovanissimi poco più che neolaureati si riunivano per dare vita a un primo innovativo modello di spinoff universitario. Per avvicinare il mondo della ricerca con quello dell’impresa. Per innescare un’ibridazione di modelli d’azione.

Premio Zan

L’Università di Bologna insieme a cogruppo istituisce un bando di concorso per l’assegnazione di due Premi di studio in memoria del Prof. Stefano Zan, attento osservatore e conoscitore delle dinamiche organizzative, docente e studioso di teoria dell’organizzazione presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Network

Gente di valore con cui produciamo valore.

Spin

Powered by cogruppo. Progetti side.

Andiamo!

Raccontaci la tua storia e l'idea che ti frulla in testa. Siamo tutti orecchie.
Dicci tutto